abbigliamentosolidale

 

Vorremmo che, entrando nel Banco Solidale di Equanima, si respirasse un’atmosfera di familiarità, dove le persone sono accolte non per il loro potere d’acquisto, ma per la loro individualità e originalità, un luogo di incontro e confronto tra persone di qualsiasi cultura, ceto sociale, nazionalità.

Lo scopo primario è quello della distribuzione gratuita di abiti a persone in condizioni di bisogno siano esse senza fissa dimora, immigrati, carcerati, rom, famiglie che vivono nella precarietà. Essendo i bisogni diversi abbiamo differenziato i tempi, i modi e pure i luoghi di distribuzione.

Se abbiamo dato la priorità ai senza fissa dimora creando da subito un servizio di 'Guardaroba Solidale' in collaborazione con il CAPS di Bari, una Cooperativa sociale che da anni lavora con loro, la nostra attenzione si è poi rivolta alle famiglie in condizioni di difficoltà con il progetto 'Véstiti di Gioia', in collaborazione con le Parrocchie della Diocesi e dei Servizi Sociali del Comune di Bari.

Queste ultime, previo colloquio informativo presso il nostro Sportello di Accoglienza, possono ricevere gratuitamente una 'Card' personale con un ammontare di punti/moneta virtuale da utilizzare liberamente per approvvigionarsi dei beni presenti all'interno del Banco Abbigliamento. Il Banco fornisce, quindi, sia direttamente le persone sia altri Enti pubblici o privati, Parrocchie, Associazioni, ecc. con simili finalità caritatevoli e vicine al bisogno della gente. Stiamo così cercando di fare rete con le diverse realtà che già esistono in città. Una bella impresa!

Il progetto riguarda anche l’intera collettività, perché il messaggio che vogliamo diffondere, in questa nostra società dell’usa e getta, è quello del recupero, del riuso, della sobrietà, della salvaguardia ambientale e di ripensare il nostro stile di vita! Se, infatti, la solidarietà, e quindi il gesto di donare i propri beni, è già di per sé un grande valore, non lo è di meno quello di servirsi di beni usati, di farli circolare tra noi, ridando vita a ciò che altrimenti diventerebbe un rifiuto.

I beni all’interno del Banco, quindi (che non si limitano agli abiti, ma che sono anche giocattoli, scarpe, borse, libri, casalinghi) sono a disposizione di tutti coloro che decidono liberamente di associarsi ad Equanima condividendone scopi e finalità e che, dietro modica offerta, possono acquisire quanto loro necessita, supportando economicamente l'associazione e facendo una chiara scelta di consumo consapevole e di sostenibilità del proprio stile di vita.

 
 

equanima-p  

Il Banco Abbigliamento Solidale è aperto

lunedì e martedì: 9.30-12.00

mercoledì: 16.30-19.00