contenitori
 

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari che hanno creduto in un progetto sociale piuttosto ambizioso per rispondere ad alcune esigenze del territorio: la possibilità di donare i propri abiti usati per poi ridistribuirli alle persone nel bisogno. 

Ed é così che l’avventura è iniziata.

Equanima (Associazione di Promozione Sociale – Onlus) è stata ufficialmente riconosciuta il 10 dicembre 2010. Dopo un buon anno di lavoro di informazione, sensibilizzazione e incontri con la Chiesa locale, Servizi pubblici ed altre Associazioni, siamo finalmente passati all’operatività.

L’Associazione è nata sotto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto nell'ambito del Progetto Diocesano Policoro,  grazie al consenso e al sostegno dell’Arcivescovo. Abbiamo proposto alle parrocchie, che sovente non riescono più a fare questo tipo di servizio, di posizionare nei loro cortili dei contenitori per raccogliere gli abiti usati, assumendoci noi l’onere della raccolta.

La risposta positiva e abbondante di tanti donatori ha consentito l’apertura del ‘Banco Abbigliamento Solidale’ inaugurato il 14 dicembre 2011, alla presenza del nostro Arcivescovo e con la sua benedizione. Abbiamo voluto farne un luogo bello ed accogliente.

Dicembre 2018 - Nuovo punto di distribuzione abiti per senza dimora

 

Lo abbiamo desiderato e atteso da tempo, oggi è Realtà...

Il nuovo Punto di Distribuzione abiti per senza dimora all'interno della nuova sede del Dormitorio Caritas 'Don Vito Diana' inaugurato alucuni giorni fa alla presenza del nostro Arcivescovo Cacucci e dell'Assessore al Welfare Francesca Bottalico, una nuova sfida per il Banco Abbigliamento Solidale di Equanima!

In tutta franchezza chiamare quel bellissimo posto 'Dormitorio' credo non renda nè l'idea che lo spirito che lo anima, vi invito a visitarlo per rendervene conto... Il nostro GRAZIE va subito all'infaticabile Don Vito Piccinonna che ha custodito in questi anni questo nostro desiderio dandogli vita al momento giusto ed a tutti (tanti) gli altri che in un modo o l'altro hanno contribuito a dargli forma e sostanza. Al lavoro!

Notizie&Eventi

Cosa puoi fare tu

  • Dona il tuo 5x1000 ad Equanima

    Dona il tuo 5x1000 ad Equanima

    equanima5x1000-2017-a

     

    Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello CUD, 730/1 e UNICO) firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non

  • Unisciti a noi

    Unisciti a noi

    uniscitianoi

     

    Se tutto questo è stato e continua ad essere possibile è sicuramente grazie a una bella equipe di volontari

Domande frequenti

  • Dove posso portare quanto desidero donare? +

    Nella mappa punti di raccolta pubblicata su questo sito puoi trovare i nostri contenitori più vicini a te dove potrai depositare oggetti e abiti

  • Cosa posso donare? +

    Puoi donare abiti, scarpe e oggetti di vestiario puliti ed in buone condizioni

    Biancheria per la casa, lenzuola e coperte

    Giocattoli tradizionali e giocattoli elettronici funzionanti e dotati di batterie

  • Posso donare cellulari o pc e hi-fi? +

    Sì se non troppo datati max 5/6 anni e soltanto con schermo piatto

  • Si possono donare libri? +

    Sì, accettiamo libri di narrativa, saggistica, libri per ragazzi edizioni recenti, vocabolari in piccole quantità (no enciclopedie, libri scolastici ed intere collane)

  • Raccogliete anche DVD e CD ? +

    Puoi donarli soltanto se originali

  • Posso donare materassi? +

    No, ci dispiace, non raccogliamo materassi

  • Posso consegnare il materiale presso la vostra sede? +

    Tutto quanto vuoi donare deve essere depositato nei nostri contenitori distribuiti nelle varie parrocchie, per maggiori dettagli puoi consultare la mappa presente su questo sito

  • Raccogliete valige? +

    Puoi donare borse, borsoni e zaini capienti ma non valige

  • 1
Se desideri essere aggiornato sulle attività di Equanima iscriviti alla newsletter

 

equanima-p  

Il Banco Abbigliamento Solidale è aperto

lunedì e martedì: 9.30-12.00

mercoledì: 16.30-19.00